BIBBIA E TECNICHE ATTIVE
La Parola è viva e parla proprio a te e alla tua vita!
Sei serate di lettura di brani della Bibbia utilizzando le tecniche attive e la drammatizzazione, cercando perciò di coinvolgere
corpo ed emozioni e non solo la testa.
Leggendo la Bibbia capisco la mia vita e attraverso la mia vita capisco la Bibbia.
E’ un’attività di gruppo rivolta a chiunque sia disponibile a mettersi in gioco con gli altri. Essendo un’attività di gruppo è preferibile la continuità di partecipazione.
Gli incontri si svolgono all’Antonianum (Via Prato della Valle 56, PD) un lunedì al mese secondo il calendario fissato, dalle 20 alle 23.
Per partecipare è richiesto solo di indossare abiti comodi e portare un paio di calzetti pesanti per poter lavorare senza scarpe.
E’ prevista una quota di iscrizione di 20 euro.
Il gruppo non può superare i 16 partecipanti, perciò si richiede di iscriversi mandando una email a pettenella@libero.it o un messaggio al cell. 3338625191(Margherita Mandelli
Calendario degli incontri:
18 novembre,16 dicembre,13 gennaio,10 febbraio,10 marzo,14 aprile.
Testimonianza di Maria Grazia
“Al centro culturale Antonianum si sono conclusi ad Aprile 2024 sei incontri di lettura di testi biblici.
A condurre gli incontri la bibliodrammatista Margherita Mandelli ,che ha guidato un gruppo di 16 persone di età ed esperienze diverse, utilizzando le tecniche attive e la drammatizzazione.
Lo psicodramma biblico mette in moto un processo di identificazione con i personaggi biblici, si è condotti nel luogo e nel tempo degli eventi di cui si parla e le parole e le azioni che quei personaggi hanno vissuto è come se fossero rivolti a noi stessi. Con la drammatizzazione Margherita ha condotto i partecipanti ad agire e a rappresentare visivamente i contenuti del brano biblico scelto, da qui il coinvolgimento, non solo mentale, ma corporeo ed emotivo.
Il gruppo era costituito da persone di età, esperienze e formazione diverse; non era richiesta alcuna preparazione artistica, né competenza teologica, ma solo il desiderio di mettersi in gioco in prima persona.
Nel nostro gruppo alcuni non erano nuovi a questo metodo di lettura della Bibbia, altri invece erano già esperti di psicodramma biblico e pochi neofiti. Proprio questa composizione eterogenea ha reso gli incontri interessanti, coinvolgenti e arricchenti.
I momenti di inizio e conclusione degli incontri: preludio e riflessione al brano scelto , sono stati anch’essi una parte particolarmente importante di contatto e di coesione del gruppo.
Ascoltare le riflessioni di ognuno, dare voce alle proprie rappresenta un tempo di condivisione importante per la conoscenza di se stessi e degli altri .
Chi scrive ha partecipato a questi incontri per la prima volta, senza avere nessuna esperienza pregressa di questa metodologia, ora ne ho una piccolissima, che spero si arricchirà , perché ciò che ho ricevuto è di sicuro più di quanto sia riuscita a dare.
Grazie Margherita , aspettiamo le date per l’anno prossimo!”
1 Novembre 2024