CO-INCIDERE

La Commissione Residenti Antonianum-Messori organizza per i propri compagni CO-INCIDERE: un ciclo di incontri in cui alcuni fra i giovani residenti raccontano esperienze vissute particolarmente significative, mettendo a disposizione conoscenze acquisite durante gli studi e condividendo tanto altro! L’idea nasce dall’esigenza sentita dai ragazzi di creare uno spazio in cui sia possibile, per chi vuole, condividere la grande ricchezza e varietà di conoscenze, competenze ed esperienze che i Giovani Antonianum già portano nei propri bagagli di vita.

Il primo incontro, Sighet: scelte in campo, è a partire dalla testimonianza di un campo di servizio in Romania, per riflettere su come l’incontro con la sofferenza lavora dentro di noi, nella quotidianità e nelle scelte di vita.

Il secondo incontro, Salute in mente, è un laboratorio per riflettere sul senso dei percorsi universitari, sui legami che si costruiscono, per affrontare sfide, scelte e cambiamenti di oggi, guardando al futuro.

Il terzo incontro, A forza di essere vento, è un racconto corale di un’esperienza a Scampia e nei campi rom alla periferia di Napoli, a contatto con un’umanità ferita e messa ai margini.

Il quarto incontro, Stampa, pensiero informazione: l’articolo 21 della Costituzione, sarà un confronto e un dibattito sul tema. A quali informazioni abbiamo il diritto di accedere? Come hanno raccolto l’eredità del passato i Padri Costituenti? Quale eredità ci hanno lasciato?

Per iscriversi al terzo incontro: https://forms.gle/zthw8dVJpLUPi7QCA

Per iscriversi al quarto incontro: https://forms.gle/vc1EnXH9LEsoSAPv7

12 Maggio 2023