CORSO CULTURA EX-ALUNNI
Anche per questo anno accademico l’Associazione Ex Alunni dell’Antonianum propone il Corso di Cultura. È un’iniziativa che da 45 anni vuole offrire ad un pubblico generale strumenti di lettura della realtà in cui viviamo, presentati da qualificati cultori disciplinari, affinché ciascuno possa fare le proprie scelte consapevolmente. Il tema che sarà sviluppato questa volta riguarderà la libertà vista dinamicamente come conquista progressiva, e il titolo scelto è “Fatti per essere liberi”.
Al solito si articolerà in cinque conferenze con dibattito per toccare le molteplici sfaccettature del tema.
Si comincerà affrontando il rapporto tra libertà e ricerca scientifica in un mondo caratterizzato dalle nuove tecnologie di automazione, con l’intervento il prof. Roberto Giacobazzi ex docente di Fondamenti dell’informatica all’Università di Verona, ma ora full professor dell’Università dell’Arizona a Tucson, che parlerà di “Libertà di ricerca in un’epoca controllata dagli algoritmi”.
La seconda conferenza affronterà gli aspetti più fondamentali dello sviluppo della libertà e sarà tenuta dalla professoressa Donatella Abignente emerito di teologia morale della Pontificia facoltà dell’Italia meridionale che parlerà di “Rivelazione: storia di liberazione”.
La terza conferenza sarà tenuta dal prof Stefano Zamagni, noto economista emerito dell’Università di Bologna e promotore dell’economia civile, che parlerà di “Libertà positiva e strutture socio economiche”.
Seguirà una conferenza molto particolare tenuta dall’arcivescovo emerito di Monreale Michele Pennisi, che è stato impegnato nella causa di beatificazione di Don Sturzo, che ci intratterrà su “Don Sturzo amante della libertà”
Concluderà il corso l’imprenditrice Elena Zambon presidente della omonima casa farmaceutica che coglierà la nozione di libertà come è vissuta in un ambiente imprenditoriale sviluppando il tema “La libertà “soffio ispiratore” dell’impresa”.
Come da tradizione tutte le conferenze si terranno nell’aula Morgagni delle Scuola di Medicina dell’Università di Padova alle ore 21 dei cinque lunedì quest’anno a partire dal 13 gennaio fino al 10 febbraio. Al solito, dopo meno di un’ora di presentazione del tema da parte del relatore si aprirà il dibattito con il pubblico in sala.
Corso di Cultura 2025 promosso dall’Associazione Ex Alunni dell’Antonianum
Fatti per essere liberi
Lunedì 13/1/2025 ore 21 aula Morgagni
Roberto Giacobazzi: Libertà di ricerca in un’epoca controllata dagli algoritmi
Lunedì 20/1/2025 ore 21 aula Morgagni
Donatella Abignente: Rivelazione: una storia di liberazione
Lunedì 27/1/2025 ore 21 aula Morgagni
Stefano Zamagni: Libertà positiva e strutture socio-economiche
Lunedì 3/2/2025 ore 21 aula Morgagni
Michele Pennisi: Don Sturzo amante della libertà
Lunedì 10/2/2025 ore 21 aula Morgagni
Elena Zambon: La Libertà: “soffio ispiratore” dell’impresa.
Per approfondimenti sui relatori clicca qui
https://www.antonianumpadova.it/corso-cultura-2025/
7 Gennaio 2025